0
Disponibilità: 17

GIROLAMO RUSSO ETNA ROSSO DOC "SAN LORENZO" 2019 CL.75 BIO #

  • Prezzo:
    64,08€
  • Imponibile: 52,52€

GIROLAMO RUSSO ETNA ROSSO DOC "SAN LORENZO" 2019 CL.75 BIO #

Distesa sul versante nord dell’Etna, tra i 650 e i 780 metri, l’Azienda ha in proprietà 18 ettari di vigneti, incorniciati da noccioleti e uliveti. Nel 2005 Giuseppe Russo la rifonda e la dedica al padre Girolamo, volendo esprimere con forza la necessità di non disperdere i valori della sua famiglia, interpretandoli, alla stesso tempo, in maniera personale e innovativa, costruendosi una diversa cultura del vino e scegliendo di rimanere nel borgo nativo, Passopisciaro, il borgo della rinascita dei grandi vini rossi dell’Etna. Giuseppe e i suoi collaboratori coltivano le vigne in regime biologico, secondo la tradizione contadina: quella che ha permesso a vigneti antichi, la gran parte più che centenari, di giungere fino a oggi. E così, i vecchi impianti ad alberello sono stati arricchiti da nuovi vigneti a filari, e si è mantenuta la lavorazione manuale di un tempo: potature corte, aratura, zappatura, legatura, zolfo e rame. Nel mese di ottobre, in vendemmia, le uve sono selezionate con cura e vinificate separatamente a seconda della contrada d’origine, affinché rinasca nel vino l’anima di ciascuna, così ricca di profumi, colori, e di aspra dolcezza.

 

Etna Rosso DOC «San Lorenzo» BIO

       Vitigni: 98% Nerello Mascalese, 2% Nerello Cappuccio

       Alcol: 14%vol

       Vinificazione: La vendemmia avviene la seconda metà di Ottobre completamente a mano. Dopo pressatura e diraspatura il vino fermenta in maniera spontanea sulle proprie bucce con lieviti presenti sulle uve a una temperatura controllata di 28-30°C per un minimo di 15 giorni. Fermentazione malolattica svolta in primavera in maniera spontanea. Affina per 18 mesi in botti di rovere da 2600 lt di secondo passaggio e riposa in bottiglia per un minimo di 6 mesi prima della sua commercializzazione.

       Bottiglie Prodotte: 4.000

       Caratteristiche: Rosso rubino intenso. Vino poliedrico con tipiche note fruttate in cui ai sentori di mora, prugna e ribes si accompagnano note minerali e speziate di erbe aromatiche, menta e cuoio. Avvolgente, i cui tannini di una trama fittissima e fine rendono questo vino espressione estrema del terroir di appartenenza.

       Abbinamenti Gastronomici: Con spezzatino, cacciagione ma anche primi piatti ai sughi saporiti, è delizioso con formaggi stagionati.

       Temperatura di Servizio: 16-18°C