0
Disponibilità: 60

PLINO MUFATO DEL PLINO VINO BIOLOGICO CERTIFICATO DOCG 2018/19 cl.75

  • Prezzo:
    26,70€
  • Imponibile: 21,89€

PLINO MUFATO DEL PLINO VINO BIOLOGICO CERTIFICATO DOCG 2018/19 cl.75

      In un piccolo angolo di Romagna esiste un terroir dal potenziale sconfinato: la valle attraversata dal rio Plino della Taverna garantisce alle vigne un equilibrio perfetto che Alessandro Ramilli asseconda con interventi minimi.

      Il risultato sono vini naturalmente complessi e straordinariamente longevi, fortemente territoriali e capaci di raccontare nel calice le diverse sfumature di ogni singola annata.

      Il rispetto della biodiversità, la capacità di saper aspettare il momento giusto, la scelta di vinificare solo le uve migliori, la ricerca maniacale di profondità, eleganza e piacevolezza: da questo mix di elementi nascono i vini artigianali di Tenuta il Plino.

      MUFFATO DEL PLINO

      Denominazione: Romagna Albana Passito DOCG

      Primo anno di produzione: 2008

      Sistema di allevamento: guyot semplice

      Produzione media: 1200 bottiglie

      Composizione: Albana 100%

      Raccolta: vendemmia tardiva con raccolta scalare a mano di chicchi o parti di grappolo attaccati da muffa nobile

      Vinificazione:

      fermentazione lenta a bassa temperatura in barrique francesi distinte per ogni raccolta; blocco della fermentazione tramite abbassamento della temperatura al raggiungimento della giusta gradazione alcolica, segue affinamento nel legno fino a metà primavera. Le migliori parcelle del vino vengono assemblate in acciaio e poi imbottigliate con filtrazione sterile; riposo in bottiglia per almeno 12 mesi.

      Abbinamenti:

      pasticceria secca, pasta alle mandorle, cassata siciliana, formaggi ovini e caprini a crosta fiorita.

      GUIDA BIBENDA FIS:

      Dorato luminoso, olfatto intenso e particolarmente espressivo che mette in evidenza miele e zucchero filato arricchiti da zafferano e datteri essiccati, su uno sfondo di buona mineralità. Il sorso è dinamico, fresco ed equilibrato, dolce e morbido, dal finale suadente e profondo.