0

I Vini Romagnoli. Il paradiso fatto bottiglia…

  • I Vini Romagnoli. Il paradiso fatto bottiglia…

Sono sicuramente tra i prodotti più caratteristici della Romagna. Già famosi ai tempi dei Romani, i quali li ritenevano tra i migliori dell’impero.

La leggenda narra che il Sangiovese debba il suo nome proprio ai Romani che, per la sua vigoria, lo chiamarono “Sanguis Jovis“

Ecco un elenco dei migliori vini romagnoli ?

Albana di Romagna 12-12,5° Tranquillo da pasto, Spumante da dessert. Accostamenti, minestre, su pesce con maionese, il amabile su frutta, Il semidolce su biscotti e dolci di mandorle.

Sangiovese di Romagna. E’ il principe dei vini romagnoli e della sua terra, grande ambasciatore. E’ un signor vino, che si accompagna a: tutte le minestre condite con ragù di carni, con arrosti misti e grigliate, con i classici ‘castrato’ e ‘cosciotto d’agnello’ , con selvaggina e cacciagione, nonché con stracotti e brasati. Il Sangiovese di Romagna, pur essendo un vino rosso, non è da sottovalutare abbinato al pesce arrosto. Temperatura d’uso: 18/20°.

Trebbiano di Romagna è un vino bianco da tavola prodotto anche nelle versioni Frizzante e Spumante.
Antipasti leggeri o di mare, tortellini e tagliolini in brodo, pesce alla griglia, umido o bollito con salse, crostacei, carni bianche, piadine e prosciutto, pollame, bolliti misti leggeri, ecc.

DOC Colli è prodotta nei vigneti collinari e pedecollinari dei territori della provincia di Rimini. Dalle uve coltivate in quest’area vengono prodotti i seguenti vini: Bianco, Rosso, Biancame, Cabernet Sauvignon e Rebola.

Sauvignon 85%, Trebbiano Romagnolo max 15%. Si accompagna con antipasti, prosciutto e salumi, tortellini in brodo, pesce di mare e di fiume alla griglia e in umido.

Pagadebit di Romagna. Secco o amabile, erbaceo, gradevole armonico. Accostamenti verdure fritte, risotto alle erbette; se amabile, con dolci cremosi. Ottimo come aperitivo

Cagnina è un vino rosso prodotto nelle provincie di Ravenna e Forlì. A tavola deve essere servito ad una temperatura di degustazione 10-12°, per tradizione, si abbina alla ciambella casereccia, alle castagne e marroni arrostiti, torte e crostate di frutta, tortelli dolci ripieni di confetture.

Lambrusco. Rosso, frizzante, versatile, allegro ma con bassa gradazione alcolica: uno tra i più apprezzati vini italiani al mondo.