0

Sommelierdellasera a Bordeaux tra mito e leggenda.

  • Sommelierdellasera a Bordeaux tra mito e leggenda.


Weinbaugebiete-frankreich-bordeaux

La Francia e in particolare Bordeaux sono un modello per il resto del mondo, quì troviamo i classici tagli ‘Bordolesi’ Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot,  ma che in questo terroir hanno la loro massima espressione, siamo nella parte occidentale della Francia che prende il nome dalla quarta citta per grandezza Bordeaux.

L’89% dei bordeaux sono generalmente rossi e secchi il resto bianchi e una piccola percentuale di dolci.

Il clima è molto variabile piovoso e varia di anno in anno generalmente estati calde e inverni miti, all’interno di Bordeaux esistono due zone di produzione Rive Gauche (sinistra) a ovest del fiume Garonna,  siamo a sud dell’estuario della Gironda e Rive Droite (destra) a est del fiume Dordogna sempre a sud dell’estuario.

Le zone importanti sono:

Rive Gauche        Haut Medòc, Pessac-Léognan (Haut Medòc il più importante zone vitivinicole come St-Estèphe, Pauillac, Saint-Julien e Margaux).

In questa riva prevale un terreno ghiaioso e il Cabernet Sauvignon la fa da padrone, profumi di ribes nero, vini tannici, decisi e minerali da lungo invecchiamento molto scontrosi in gioventù.

Rive Droite          Saint -Emilion, Pomerol

Terreni argillosi qui la morbidezza del Merlot  prevale e ne fa vini che si bevono prima e più facilmente gia dopo 5 anni.

Esposizione Universale di Parigi anno 1855, gli organizzatori chiedono alla Camera di Commercio di Bordeaux di fare una classificazione, consigliati dalle società che acquistavano e vendevano vini nella zona, nascono i  “cru” si riferiscono a un’azienda vinicola classificata, divisero i 61 vini in cinque categorie, i commercianti di Bordeaux classificarono anche il Sauterne vino dolce tra i Gran Cru, considerate che esistono più di 10.000 produttori in zona, essere nella lista dei 61 un’impresa, essere nei 5 premier Cru una leggenda.

L’elenco dei 61 Cru  comprende:

.5 Premier cru

Château Lafite-Rothschild-Château Latour-Château Margaux -Château Haut-Brion -Château Mouton-Rothschild

.14 Deuxième cru

.14 Troisième cru

.10 Quatrième cru

.18 Cinquième cru

I Bordeaux migliori necessitano di almeno 25 anni di invecchiamento e alcuni sono arrivati tranquillamente a 100 anni. colore rosso rubino, ribes nero, prugna, spezie e cedro da giovani nei primi dieci anni, successivamente virano in un rosso granata, profumi più complessi e morbidi. Vini che possono essere molto costosi anche parecchie migliaia di euro.Chateau Margaux, il più caro al mondo:144,000 euro

Daniele

Sommelierdellasera