0

Il Whisky migliore al mondo? Giapponese

  • Il Whisky migliore al mondo? Giapponese

Correva l’anno 2001 quando al Whisky Magazine Awards lo Yoichi 10 vinse il premio del miglior whisky al mondo e nel 2008 i premi ai World Whisky Awards diventarono addirittura due, con Yoichi 20 YO tra i Single Malt e del Hibiki 30 YO tra i Blended: da qui iniziò il grande successo del malto giapponese. In realtà la storia inizia molto prima, nel 1923. I primi occidentali ad assaggiare il whisky giapponesefurono dei soldati dell’American Expeditionary Force Siberia ad Hakodate nel settembre 1918.

Nikka1-250x250Dopo la prima Guerra mondiale, Il fondatore di Yamazaki, Shinjiro Torri, mandò un giovane, Masetsaka Taketsuru, in Scozia. Dopo circa due anni di lavoro in varie distillerie, Taketsuru mise in pratica le sue conoscenze per aprire Yamazaki (1923) poi Yoichi negli anni ’30. Tra il 1970 e gli anni 1980 furono costruite nuove distillerie, le distillerie seguono il modello scozzese con la doppia Whisky Hibiki Harmonydistillazione e importano malto dalla Scozia. Il whisky giapponese attualmente rappresenta circa il 5%, maturazione botti ex-bourbon che ex-sherryma si usa anche quercia giapponese, con caratteristiche diverse.

La scelta è ampia da delicati blended Nikka, o secchi e leggermente affumicati Hakushu e i leggermente torbati fumo e note fruttate di Yoichi.

Miyagikyo (Nikka):  in origine battezzata col nome Sendai. Il distillato viene molto usato nei blended Nikka. Dal 1969 tra i due fiumi Hirosegawa e Nikkawagawa, posto di rara bellezza in mezzo alle montagne. 5.000.000 litri/anno.Whisky Yamazakura Blended

Shinshu (Hombo): famosa distilleria di Nagano riaperta dopo 20 anni. E’ stata una distilleria importante, disegnata da Kiichiro Iwai, uno dei “mandanti” di Masataka Taketsuru. I marchi “Mars” e “Komagatake” quelli con più anni. Solo 25.000 litri l’anno.

Miyagikyo (Nikka)(Suntory): come detto la prima è attiva dal 1923. Yamazaki è situata alla confluenza dei fiumi Katsura, Kizu e Uji in una zona boscosa e collinare. 3.5 milioni di litri annui.

Yoichi (Nikka): la Highland Park del Giappone ma solo perché è la più settentrionale. Come detto è una “costola” di Yamazaky e fu fondata nel 1934. E’ situata sull’isola più a nord, Hokkaido, Alambicchi a fuoco diretto, scomparsi in Scozia. 2 milioni di litri all’anno.whisky nikka giapponese

La produzione di whisky giapponese segue in modo più fedele possibile il disciplinare scozzese. Il whisky giapponese si consuma allo stesso modo. La maggior parte viene utilizzata per la realizzazione di cocktail, il whisky di alta qualità viene invece consumato on the rocks. In molte parti del Giappone è diffusa anche l’usanza di bere whisky con acqua calda in inverno e fredda in estate.

whisky nikka pure malt


Comments

Write Comment