0

Gin, il grande distillato che fa ‘moda’: ecco i migliori al mondo

  • Gin, il grande distillato che fa ‘moda’: ecco i migliori al mondo

Non si ferma quella che doveva essere una moda passeggera ed è sempre più vasto l’assortimento del gin, proviamo a fare una selezione dei grandi con questo primo articolo.

Per conoscere la storia e le diverse tipologie facciamo riferimento ad un nostro articolo precedente che parla di Gin, mentre con questo articolo vogliamo conoscerli singolarmente partendo da quelli più diffusi e considerati a vario titolo i migliori.

I miglior Gin del mondo

Beefeter 24

gin-beefeater-24-45-cl-70-384366518-300x300Un misto di the rari vengono aggiunti alle botaniche tradizionali Thè Sencha Giapponese, Thè Verde Cinese, Arancia Dolce di Siviglia, Bacche di ginepro, Buccia di Limone, Buccia di Pompelmo, Coriandolo, Giaggiolo, Radice di Angelica, Radice di Liquirizia, Semi di Angelica, Mandorla. Nonostante la gradazione più alta 45%, a note più leggere di ginepro che lo rendono al gusto più leggero.

 

gin-tanqueray-ten-47-3-lt-1-317125160-300x300

Tanqueray No.10

Per tre volte di seguito “Best White Spirit” alla San Francisco World Spirits Competition è entrato nella Hall of Fame. Abbondanza di agrumi freschi, ma il ginepro ha ancora una nota forte. Il lime ha l’aroma più persistente. Arancia e lime e addolcito da ginepro e camomilla, pompelmo quadrupla distillazione, molto complesso aromi vegetali di frutta interi.

Hendricks gin-300x300Hendrick’s 

Nel 2003 il Wall Street Journal lo ha designato miglior gin del mondo. L’eleganza fatta gin, e allo stesso tempo intenso con un assortimento di 11 botaniche tra fiori semi e frutti, nato in Scozia. Un gin rinfrescante data dall’essenza di cetriolo tedesco e dall’olio di petali di rose della Bulgaria.

Berto London Dry Gin 

Quaglia berto-300x300Antica Distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco nell’astigiano con  realizzato con cinque botaniche: rosmarino, assenzio, alloro e iris, oltre al ginepro.La distilleria di Castelnuovo don Bosco nasce negli anni immediatamente successivi all’unificazione d’Italia sulle colline inondate di sole tra il Monferrato e la collina torinese considerate da sempre terre di grande tradizione vinicola.

 

Marconi 46 

Gin J.Poli Marconi-300x300Alambicchi che lavorano a bagnomaria,  la famiglia Poli ha una grande storia nel mondo della grappa.  Sono 46 le botaniche e Marconi il luogo dove si trova la distilleria da qui nasce il nome, aromatizzato da bacche di ginepro, uva moscato, pino mugo, pino cembro, menta, cardamomo.

E adesso, assaporali!

Per festeggiare la moda del momento, fino al 21 Maggio 2017 hai la possibilità di assaporare questi Gin ad un prezzo esclusivo: applicando il codice GIN2017 in fase d’acquisto, avrai diritto ad uno sconto del 7%Clicca qui sotto per accedere a tutti i 131 Gin della nostra enoteca online.

Buon Gin a tutti!