0
Availability: 48

RIEDINGERHOF IGT PINOT NERO "VERNOIR" 2020 CL.75 BIODINAMICO

  • Price:
    27.47€
  • Ex Tax: 22.52€

RIEDINGERHOF IGT PINOT NERO "VERNOIR" 2020 CL.75 BIODINAMICO

Dovete sapere, che quando ero piccolo, da noi al Riedingerhof non si produceva vino. Tuttavia, la nostra ultracentenaria cantina di vini dimostra che, già molto tempo prima che io venissi al mondo, si vinificava. Incuriosito dal fascino di queste antiche mura, già da ragazzo ho iniziato a interessarmi al mondo della vinificazione e da quel momento ho incominciato a concentrami nel mio percorso formativo sempre di più sulla produzione del vino. Nel mio tempo libero ho sperimentato molto acquisendo sempre più conoscenze pratiche fino a quando ho scoperto di avere una grande passione per il vino naturale. Pieno di curiosità e voglia di fare, ho iniziato a mettere in pratica tutte le nozioni che avevo appreso. Con il supporto di mio padre, agricoltore dotato di altrettanta passione e dedizione, ho, quindi, deciso di riprendere quanto già avviato nelle generazioni precedenti alla mia e ricominciare, così, a produrre vino, coltivando due ettari di vigne. Il carattere dei miei vini deriva essenzialmente dal mio rapporto speciale con la natura. Ogni giorno osservo con attenzione tutto quello che succede nei miei vigneti, mi prendo cura dei singoli tralci e creo le migliori condizioni di crescita. Un lavoro certosino, che richiede tanta pazienza e una manualità superiore al normale.

 

Pinot Nero Dolomiti IGT «Vernoir»

       Vitigni: 100% Pinot Nero

       Alcol: 14,5%vol

  Vinificazione: La vendemmia avviene rigorosamente a mano con selezione dei grappoli migliori. Sussegue fermentazione spontanea con i lieviti indigeni del vigneto in botte d'acciaio. Affina per 21 mesi in vecchie barrique. Nell’imbottigliamento non viene filtrato né chiarificato.

       Caratteristiche: Si presenta di colore rosso etereo dovuto dal lungo affinamento. Al naso si percepiscono aromi lusinghieri di lamponi selvatici, ribes nero e leggere note di erbe. In bocca è fruttato e succoso con una struttura filigranata e tannini delicati e con una fresca acidità. Sul finale questo elegante Pinot Noir convince con un fruttato succoso e una persistente speziatura.

       Abbinamenti Gastronomici: Ottimo abbinato a piatti a base di pollame, pesci grassi e piatti di alta cucina.

       Temperatura di Servizio: 14-16°C