0
Availability: 31

RENATO KEBER COLLIO DOC CABERNET SAUVIGNON 2017 CL.75 #

  • Price:
    21.17€
  • Ex Tax: 17.36€

RENATO KEBER COLLIO DOC CABERNET SAUVIGNON 2017 CL.75 #

Zela è una collina che scende dolcemente vicino al confine con la Slovenia; è da lungo tempo la casa di Renato Keber e della sua famiglia. Il bisnonno di Renato, Franc, è venuto dalla vicina Vipulzano per stabilirsi qui nel lontano 1900, quando questa zona era ancora sotto il dominio austriaco. Erano agricoltori che producevano frutta, uva e fieno per l’esercito austriaco; facevano un po’ di vino, soprattutto Ribolla, dai loro vigneti terrazzati e lo vendevano alla corte degli Asburgo a Vienna… Da allora e per 4 generazioni la famiglia Keber vive e produce il suo vino a Zegla, e ancora oggi le vecchie generazioni si affiancano alle nuove nel lavoro nei vigneti. Zegla è famosa per avere un terreno particolarmente adatto al Tocai: il pluripremiato “Tocai Friulano” di Renato Keber è prodotto con le uve migliori e le vigne più antiche. Oltre ai “classici” vini come Pinot Grigio, Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon, Merlot e Cabernet, Renato Keber produce un famoso Ribolla Gialla denominato “Extreme”: le uve vengono macerate per un mese in vasche di cemento aperto con lieviti selvatici senza controlli di temperatura, invecchiato in botti di grandi dimensioni senza scaffalature, e rilasciato dopo due anni e mezzo. Come anche il Beli Grici: una miscela di Pinot Bianco, Ribolla e altri vitigni di uva bianca tipici del Collio.

 

Collio DOC Cabernet Sauvignon

       Vitigni: 100% Cabernet Sauvignon

       Alcol: 12%vol

       Vinificazione: Raccolta manuale con accurata selezione. Diraspatura delicata dell’uva, fermentazione con macerazione prolungata delle bucce, pressatura soffice. Affina successivamente in botte per 12 mesi per poi riposare in bottiglia prima della commercializzazione.

       Caratteristiche: Alla vista si presenta di colore rosso rubino non troppo carico. Al naso si percepiscono i sentori classici del Cabernet, quindi una bella nota fruttata con un contorno di fiori e con una bella nota minerale. In bocca è rotondo, ampio, velluta e con una bellissima corrispondenza.

       Abbinamenti Gastronomici: Carni rosse, selvaggina nobile, lombata d’agnello.

       Temperatura di Servizio: 15-17°C