0
Availability: Esaurito

RENATO KEBER COLLIO DOC BIANCO RISERVA "MALCHEVADA" 2018 CL.75 #

  • Price:
    26.47€
  • Ex Tax: 21.70€

RENATO KEBER COLLIO DOC BIANCO RISERVA "MALCHEVADA" 2018 CL.75 #

Zela è una collina che scende dolcemente vicino al confine con la Slovenia; è da lungo tempo la casa di Renato Keber e della sua famiglia. Il bisnonno di Renato, Franc, è venuto dalla vicina Vipulzano per stabilirsi qui nel lontano 1900, quando questa zona era ancora sotto il dominio austriaco. Erano agricoltori che producevano frutta, uva e fieno per l’esercito austriaco; facevano un po’ di vino, soprattutto Ribolla, dai loro vigneti terrazzati e lo vendevano alla corte degli Asburgo a Vienna… Da allora e per 4 generazioni la famiglia Keber vive e produce il suo vino a Zegla, e ancora oggi le vecchie generazioni si affiancano alle nuove nel lavoro nei vigneti. Zegla è famosa per avere un terreno particolarmente adatto al Tocai: il pluripremiato “Tocai Friulano” di Renato Keber è prodotto con le uve migliori e le vigne più antiche. Oltre ai “classici” vini come Pinot Grigio, Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon, Merlot e Cabernet, Renato Keber produce un famoso Ribolla Gialla denominato “Extreme”: le uve vengono macerate per un mese in vasche di cemento aperto con lieviti selvatici senza controlli di temperatura, invecchiato in botti di grandi dimensioni senza scaffalature, e rilasciato dopo due anni e mezzo. Come anche il Beli Grici: una miscela di Pinot Bianco, Ribolla e altri vitigni di uva bianca tipici del Collio.

 

Collio DOC Bianco Riserva «MalCheVada»

       Vitigni: Sauvignon e Malvasia

       Alcol: 13,5%vol

       Vinificazione: La vendemmia si svolge verso la metà di settembre, con raccolta manuale dei migliori grappoli. Al termine della diraspatura, le uve sono pressate delicatamente. Il mosto resta a contatto con le bucce per alcuni giorni, prima d’essere avviato la fermentazione spontanea con lieviti indigni a temperatura controllata. Il vino matura per un anno in botte grande e per un anno in vasche d’acciaio sui lieviti. Termina l’affinamento con un altro anno in bottiglia prima della messa in commercio.

       Caratteristiche: Si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet regala profumi di scorza d’agrumi, di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, cenni di erbe officinali, sfumature floreali e speziate. Il sorso è ampio e profondo, con eleganti sfaccettature aromatiche, attraversate da una piacevole scia sapida, che accompagna a un finale di limpida freschezza minerale.

       Abbinamenti Gastronomici: Favoloso con tartare di carne e pesce, pesci cotti al vapore, risotti gourmet e piatti di alta ristorazione.

       Temperatura di Servizio: 10-12°C