0
Availability: 92

NICOLUCCI SANGIOVESE RIS.DOC VIG.DEL GENERALE 2020 CL.75

  • Price:
    34.03€
  • Ex Tax: 27.89€

NICOLUCCI SANGIOVESE RIS.DOC VIG.DEL GENERALE 2020 CL.75

Dal 1885 l’azienda vitivinicola Fattoria Nicolucci di Nicolucci Alessandro produce pregiati vini a Predappio Alta, area di grande importanza storica nella viticoltura della Romagna. Sin dall’anno 1000, come riportano gli statuti comunali dell’epoca, l’economia locale era fondata sulla produzione del Sangiovese in numerose vigne suddivise dalle Signorie feudatarie fra i “vignaioli” che coltivavano con cura l’albero di Bacco. La Fattoria Nicolucci è la tipica azienda vitivinicola italiana a conduzione familiare, retta dal concetto che vigne, territorio e clima sono tutt’uno; ecco perché continua ad essere il punto di riferimento della Romagna e l’alfiere dei produttori di sangiovese. Oggi la cantina e i vigneti sono governati con i medesimi principi da Alessandro, enotecnico e quarta generazione della famiglia. Predappio ha il suo microclima, le sue tradizioni e la sua storia, tutto questo si riflette nei vini Fattoria Nicolucci.

Nicolucci Sangiovese Riserva Vigna Generale 

  • Colore: Rosso rubino netto, impenetrabile, di massa compatta, che va leggermente a stemperarsi in unghia.
  • Profumo: al naso è un’esplosione di frutta in confettura, affiancata dai profumi del sottobosco, vegetale e speziato, risulta mai pesante né marmellatoso. Vino che evolve e regale sensazioni eteree di cioccolato e china, seguite da un sentore netto di violetta, che ritroveremo nitido in bocca.
  • Sapore: caldo e deciso, con tannino vibrante e dall’ottima spalla acida. Questa severità viene mitigata dal frutto che gli dona equilibrio, di grande corrispondenza olfattiva. Chiude lungo, balsamico e mentolato.