0
Availability: 48

CHAMPAGNE GOSSET EXTRA BRUT CL. 75

  • Price:
    46.87€
  • Ex Tax: 38.42€

CHAMPAGNE GOSSET EXTRA BRUT CL. 75

Gosset è il più antico produttore di vino in Champagne (datato 1584), anche se poi allo champagne è arrivato curiosamente solo nel 1946. Ma poco importa, perché questa maison da circa un milione e mezzo di bottiglie oggi è considerata tra le eccellenze della Champagne grazie all’opera degli attuali proprietari (la famiglia Cointreau, quella del ramo che possiede lo straordinario Cognac Frapin), che l’acquistarono nel 1992. Costoro, soprattutto Jean-Pierre Cointreau, sono stati capaci di farla crescere in quantità (dalle originarie 350.000 bottiglie al suddetto milione e mezzo di oggi) e in qualità. Un’impresa quasi miracolosa, se si considera che Gosset possiede un solo ettaro di vigneto e, quindi, acquista praticamente tutte le uve da circa 200 vigneron, anche se da vigneti con una classificazione minima del 95% nella scala dei Cru.

Champagne Gosset Brut Excellence

  • Uvaggio: 45% Pinot Noir, 36% Chardonnay, 19% Pinot Meunier.
  • Profumo: esprime una grassezza di nocciola, lievi tostature, spunti di panificazione e un accenno di mineralità, tutto ben amalgamato ed equilibrato, tra l’altro in un quadro di confortante freschezza.
  • Gusto: un’anima agrumata e una sottilissima mineralità. Rispetto al passato, si è fatto meno polposo e maturo, ma, proprio per questo, è diventato ancora più bevibile