0
Availability: 24

CANT.NUMA ROSSO PICENO SUP.DOC 2019 CL.75 BIO #

  • Price:
    15.62€
  • Ex Tax: 12.80€

CANT.NUMA ROSSO PICENO SUP.DOC 2019 CL.75 BIO #

Una passione, quella per il vino, trasmessa di generazione in generazione, radicata nei vigneti di proprietà della famiglia Liberi, della quale Pier Francesco porta avanti, dal 2016, con successo l’eredità, rendendo realtà il sogno di suo nonno: lavorare con cura il frutto per un intero anno, sublimandolo con la vinificazione. Esperienza e ricerche, confronti e studi hanno portato oggi NUMA a rappresentare una vera e propria istituzione nel settore dei vini: dal 2016 al 2019 Pier Francesco si è dedicato alla campagna, tra uliveti e vigneti, raggiungendo la maturità necessaria per realizzare il suo progetto, forte del lavoro svolto fin dal 1997, dal nonno, avanguardistico estimatore dell’agricoltura biologica, e dalle micro vinificazioni sperimentali svolte durante il periodo di vendemmia, utili alla ricerca del migliore modo di vinificazione e conservazione del prodotto. Dal 2019 Pier Francesco Liberi ha deciso di vinificare le uve bianche e rosse nate nei suoi terreni; dopo un’attenta vendemmia, lavorazione e conservazione, dal 2021 oltre 10 mila bottiglie all’anno sono presenti sul mercato, rivolte prevalentemente ad una clientela capace di apprezzare lo sforzo ed i risultati ottenuti grazie a sperimentazione e ricerca.

 

Rosso Piceno Superiore DOC – BIO

       Vitigni: Montepulciano 70% – Sangiovese 30%

       Alcol: 14%vol

       Vinificazione: La raccolta avviene in maniera manuale iniziata durante la seconda decade di settembre per le uve di Sangiovese, terminata intorno alla metà di ottobre con la raccolta delle uve di Montepulciano. Le uve selezionate vengono collocate separatamente in serbatoio di acciaio dove effettuano la fermentazione e la macerazione per 9-10 giorni. Affina in barrique di rovere francese, dove ha trascorso un periodo di affinamento di 24 mesi, effettuando la fermentazione malolattica, sempre mantenendo separate le masse per provenienza di vigneto. Assemblaggio delle masse poco prima di essere destinato alle fasi preparatorie dell’imbottigliamento. Segue un affinamento di 5 mesi in bottiglia.

       Caratteristiche: Si presenta di colore rosso granato luminoso, quasi brillante. Al naso esprime frutto rosso e mineralità, con alcune note erbacee. In bocca è  elegante, tannini vellutati, acidità e sapidità in evidenza, con una componente fruttata molto presente.

       Abbinamenti Gastronomici: Assolutamente ottimo servito con la tipica cucina marchigiana, carni rosse importanti, grigliate, piatti di pasta con sughi di carne e formaggi di media stagionatura.

       Temperatura di Servizio: 16-18°C