0
Availability: 25

CANT.NUMA IGT ROSSO "NUMA ROSSO" 2019 CL.75 BIO #

  • Price:
    45.66€
  • Ex Tax: 37.42€

CANT.NUMA IGT ROSSO "NUMA ROSSO" 2019 CL.75 BIO #

Una passione, quella per il vino, trasmessa di generazione in generazione, radicata nei vigneti di proprietà della famiglia Liberi, della quale Pier Francesco porta avanti, dal 2016, con successo l’eredità, rendendo realtà il sogno di suo nonno: lavorare con cura il frutto per un intero anno, sublimandolo con la vinificazione. Esperienza e ricerche, confronti e studi hanno portato oggi NUMA a rappresentare una vera e propria istituzione nel settore dei vini: dal 2016 al 2019 Pier Francesco si è dedicato alla campagna, tra uliveti e vigneti, raggiungendo la maturità necessaria per realizzare il suo progetto, forte del lavoro svolto fin dal 1997, dal nonno, avanguardistico estimatore dell’agricoltura biologica, e dalle micro vinificazioni sperimentali svolte durante il periodo di vendemmia, utili alla ricerca del migliore modo di vinificazione e conservazione del prodotto. Dal 2019 Pier Francesco Liberi ha deciso di vinificare le uve bianche e rosse nate nei suoi terreni; dopo un’attenta vendemmia, lavorazione e conservazione, dal 2021 oltre 10 mila bottiglie all’anno sono presenti sul mercato, rivolte prevalentemente ad una clientela capace di apprezzare lo sforzo ed i risultati ottenuti grazie a sperimentazione e ricerca.

 

Marche IGP Rosso «Numa Rosso» - BIO

       Vitigni: 100% Montepulciano

       Alcol: 14,5%vol

       Vinificazione: La raccolta avviene rigorosamente manuale con cernita dei grappoli in campo dopo la seconda decade di ottobre. Diraspatura delle uve soffice e delicata avendo cura di non rompere la buccia degli acini. Successiva fermentazione in tonneaux a temperatura controllata. Le macerazioni sono state protratte per circa 13-15 giorni. Frequenti rimontaggi ruotando il tonneaux hanno privilegiato l’estrazione aromatica rispetto a quella tannica. Affinamento in barriques di rovere francese, esclusivamente nuove, per più di 24 mesi, dove effettua anche la fermentazione malolattica. Segue un affinamento in bottiglia di 12 mesi.

       Caratteristiche: Si presenta di colore rosso rubino con riflessi che virano sul porpora. Al naso è soave di frutti rossi e neri ben maturi e note di spezie dolci, quercia e di terroir. In bocca è elegante, pieno, setoso, espressivo con naso e bocca che si intrecciano piacevolmente e una chiusura leggermente tannica. Personalità unica, tannini di pura seta, su un corpo atletico che lo accompagnano verso uno sviluppo impeccabile. Lunga persistenza.

       Abbinamenti Gastronomici: Assolutamente ottimo servito con piatti di alta ristorazione a base di carni rosse importanti, grigliate e formaggi stagionati.

Temperatura di Servizio: 16-18°C