‘Indovigna cosa bevi!’ Serata di degustazione alla cieca 3 Gusto by Sommelierdellasera 3.0

“Credo che il sommelier debba sapere raccontare “di” vino (ovvero “quel” vino se lo deve valutare o vendere), riconoscerne e misurarne la qualità, sempre.” Con la degustazione “alla cieca”, si azzera il condizionamento derivante dal nome e dal marketing, si affinano i sensi per migliorare la capacità di riconoscere e misurare la qualità del vino. Riconoscere il vitigno od i …

Read More »

Purosangue del metodo classico: Franciacorta o Trento doc ?

Ogni batteria ha presentato una “sfida” fra un vino Franciacorta docg ed un vino Trento doc con caratteristiche pressoché uguali, stessi vitigni e  percentuali di utilizzo, periodo di affinamento e residuo zuccherino. Pari, pari, pari. Non se ne esce. Faremo pure la “bella” ma penso che la parità sarà riconfermata. Due spumanti eccellenti, fuori classe del metodo classico(link articolo spumanti)  che fanno …

Read More »

Abbinamento Cibo-Vino, 7 suggerimenti per farlo al contrario

abbinamento vini piatti

Ci sono alcuni accorgimenti, che è bene conoscere e tenere a mente, per abbinare il cibo a un vino che ne esalti le qualità, o comunque al meglio lo accompagni come un padre accompagna la figlia all’altare, senza protagonismo, ma come un degnissimo supporto morale e fisico al suo fianco. Nel mio precedente articolo ho sviscerato alcune delle regole cardini …

Read More »

Metodi di produzione e classificazione della Grappa

La Grappa, si sa, può essere definita tale solo se distillata da vinacce prodotte in Italia. E se è scontato l’assioma secondo il quale quanto più le materie prime di partenza sono di qualità tanto più è probabile ottenere un buon prodotto finale, mai cosa è stata più vera come nel caso della Grappa. Seppur la vinaccia sia costituita dagli …

Read More »

Che combino quando abbino? 11 regole per abbinare i Vini a Tavola

abbinamento vini piatti

Il vino serba piaceri intrinseci, che ce lo fanno amare tout court in condivisione tra amici o come piccolo momento di relax e appagamento personale, ma tanti vini sanno sublimare le loro qualità a fianco di un buon cibo. La tavola è da sempre il posto del vino, un tempo anche alimento stesso per chi faceva lavori fisici, mentre restava …

Read More »

INDOVIGNA COSA BEVI… 3Gusto by Sommelierdellaserra3.0

          SET7 INDOVIGNA COSA BEVI… 3Gusto by Sommelierdellaserra3.0 Evento di Sommelierdellasera Wine Tasting Club  · Organizzato da Daniele Biguzzi Tregustare significa unire 3 diversi approcci al bere in un’unica totale e piacevole esperienza gustativa. Con questa nuova formula di degusatazione cerchiamo di capire e dare il giusto valore a un vino. Cerchiamo di essere liberi da condizionamenti di …

Read More »

Madrid e il Vermouth

A Madrid potrete trovare enoteche e tapas-bar con vini provenienti da tutti gli angoli della Spagna, che meriterebbero un approfondimento tutto per loro, ma quel che più mi ha colpito è stata la presenza, radicata e riscontrabile in moltissimi locali, del vermouth. Quindi vi propongo un personalissimo giro per le zone centrali di Madrid alla ricerca delle sue colorate e …

Read More »

La riscoperta del Vermouth

La scorsa estate, per motivi di lavoro, sono stato per circa un mese a Madrid, e perdendomi tra le vie del centro mi sono spesso imbattuto, tra birrerie e caffè, in alcune vermuterie. Come italiano, mi son sentito subito un po’ spaesato: “Ma non veniva da Torino, il vermouth? Possibile che sia così diffuso in Spagna?“ Girando spesso per fiere …

Read More »

5 Abbinamenti col Vino sotto l’Ombrellone

L’estate è fatta per i piatti freschi o leggeri, perché il caldo ci spossa e mangiare non ci deve richiedere troppo impegno, così come è preferibile evitare di mettersi ore ai fornelli. Ma una volta scelto un buon piatto fresco per il nostro pranzo o per la nostra cenetta estiva, cosa ci beviamo? Perché per l’acqua abbiamo tutto il giorno, …

Read More »