5 Abbinamenti col Vino sotto l’Ombrellone

prosc e melone

L’estate è fatta per i piatti freschi o leggeri, perché il caldo ci spossa e mangiare non ci deve richiedere troppo impegno, così come è preferibile evitare di mettersi ore ai fornelli. Ma una volta scelto un buon piatto fresco per il nostro pranzo o per la nostra cenetta estiva, cosa ci beviamo? Perché per l’acqua abbiamo tutto il giorno, …

Read More »

Impressioni emotive nell’arte dello Champagne, nei suoi 5 territori!

14233169_1106923452730095_94898801257448970_n

  Cote des Bars Una banda colorita di vigneron impressionisti! Capisco cosa s’intende quando si sente parlare di piccoli produttori in aziende familiari che imprimono ai propri vini il loro carattere individuale, un po’ rude e a volte graffiante, espressione del loro territorio montagnoso, della loro personalità e del loro stile individuale. Sono champagne che escono dal cliché delle grandi …

Read More »

Assenzio. Storia della fata verde.

a_2eb2176e0f

La nascita dell’assenzio risale al 1792, presumibilmente ad opera del medico francese Pierre Ordinaire che utilizzando varie erbe per la preparazione di rimedi naturali, scoprì un connubio tale che il suo estratto divenne un vero e proprio toccasana. La bevanda veniva infatti apprezzata per le sue doti digestive, rilassanti, rinfrescanti e per la sua funzione vermicida ed antifebbrile. La diffusione …

Read More »

Metodi di produzione e classificazione della Grappa

real-grappa-inside

La Grappa, si sa, può essere definita tale solo se distillata da vinacce prodotte in Italia. E se è scontato l’assioma secondo il quale quanto più le materie prime di partenza sono di qualità tanto più è probabile ottenere un buon prodotto finale, mai cosa è stata più vera come nel caso della Grappa. Seppur la vinaccia sia costituita dagli …

Read More »

La Grappa: una storia tutta italiana

essential-six-grappa

Se il vino è la poesia della terra, la grappa è la sua anima. Mario Soldati   La Grappa è un distillato esclusivamente italiano e lo è per legge, per tradizione e per cultura. In base al Reg. 110/2008 (ex Reg. 1576/89), solo l’acquavite ottenuta da vinacce che provengono da uve coltivate e vinificate in Italia e distillate in impianti …

Read More »

Linee guida sui metodi di produzione e classificazione dei gin

gin-2126375_960_720

La moda del gin è senza dubbio espressione del tempo presente e a differenza di altri distillati strettamente connessi con il loro luogo d’origine, è un prodotto che ha viaggiato e che viaggia molto grazie alla spinta propulsiva di molte distillerie che a partire dai primi anni 2000 hanno manifestato grande creatività. Il nostro tempo è movimento e dinamicità, anche …

Read More »

Rum: origini e curiosità

73b46fafde0f418e113b5862754338b2_XL

Ci sono volte, quasi tutte le volte, che preferisco guardare il mondo attraverso un bicchiere di rum. (Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare)   Lo ammetto, sono una “ficcanaso”. E il rum è una delle ultime rivelazioni provocate da questa bizzarra curiosità. Sono solita avere vino nel bicchiere. Farlo ruotare nel calice con un’impercettibile rotazione del polso …

Read More »

Compendio di storia del gin e del suo progenitore meno noto

original_open-uri20120806-2401-mb5d00

Comportarsi normalmente è già sufficientemente folle. (Proverbio olandese) Amsterdam, Sono le 9:00 di mattina. Sbaglio fermata del tram per distrazione. La mia attenzione è totalmente catturata da due giovani donne che stanno animatamente chiacchierando davanti a me. Ridono spesso, parlano in olandese ed io non riesco a decifrare una parola, ma probabilmente quella mattina pensavo di essermi svegliata onnisciente e …

Read More »

Rum: le forme di distillazione, l’invecchiamento e i diversi stili di produzione

Botti-rum-e1437152303374

Districarsi tra le diverse tipologie di Rum è quasi come cercare di orientarsi in un dedalo di strade intricate. Il celebre distillato ottenuto dalla fermentazione e distillazione della melassa (Rum industriale) o del succo fresco di canna da zucchero (Rum agricolo) comprende, infatti, al suo interno tantissime tipologie che si diversificano l’una dalle altre. Ecco quindi un vademecum per meglio …

Read More »

L’Etna! Vitigno autoctono e uomo autoctono, Il Nerello Mascalese in degustazione

LaPresse09-02-2012 CataniacronacaNuova eruzione dell'EtnaNella foto: la spettacolare eruzione

Don Peppi!! Comè questo vino?  ‘E’ bello… lu sapi’’ Don Peppino che regina (uva ) ha!  ’chesto e scemo a’ nostra siamo ca’, che uva voi che abbia’   Ma quale?  ‘chidda nera’    E la vigna come piantata  ‘e’ chiantata a nostrana’. L’uomo autoctono che conosce a fondo il suo vitigno autoctono,  un ambiente  ostile fatto di terrazzamenti con muretti di …

Read More »