0

Sommelierdellasera? Ma chi siete?

  • Sommelierdellasera? Ma chi siete?

Sapete perché le nostre serate hanno successo?


Perche non hanno un fine logico da capire, una convenienza e calcolo di mercato.

Con tanto autoreferenzialismo si pensa... che categoria importante è quella del sommelier, in realtà la vita da sommelier è dura, i ristoranti che si possono permettere un sommellier a tutto campo sono pochi, quando si visitano cantine sono gli stessi produttori che si raccontano, fanno da sommellier e fanno assaggiare i vini.




La professione del sommelier da pochi sbocchi, la figura del sommelier e spesso relegata alla soddisfazione nel servire vino in fiere o eventi o alla soddisfazione puramente personale nel vincere titoli e premi o di promozione del territorio.

Quindi si parla spesso di servizio, di manualità, di promozione di obbiettivi e mai del rapporto emozionale nel degustare vino.


Anche il sommelier di ristorante libero dalle giacenze di cantina, dalle promozioni e soprattutto da un utile finale è più unico che raro.

Ognuno deve promuovere qualche cosa ed è legato a qualcosa, il produttore al suo vino il rappresentante ai vini che rappresenta, Il giornalista deve campare.

In realtà penso che ognuno di loro abbia un rapporto piacevole e intimo con il vino che assaggia, che li giustifica e li ripagata di tutto, ma che spesso non puó esprimere liberamente.



La figura del sommelier è per noi diversa, è un rapporto diretto persona/vino, vogliamo essere liberi di emozionarci indipendentemente da logiche di mercato da obiettivi da raggiungere da conti da far tornare, da produttori da ringraziare, noi vogliamo parlare del vino, del sentimento, del piacere che provoca, delle nostre emozioni e dire liberamente se ci piace o non ci piace.


Allora Sommelierdellasera chi siete?



Noi siamo creatori di spazi liberi, ignoranti che ignorano tanto e che trovano tanta soddisfazione nell'imparare, nello scoprire nuove cose, nel condividere emozioni, che viaggiano, che conoscono persone e crescono insieme ...


Daniele Biguzzi


Sommelierdellasera


Comments

Write Comment